Cristiana Barbaranelli

Pianoforte classico

Inizia presto lo studio del pianoforte e delle materie complementari con il M° G. Sordi e il M° Cafaro.

Nel 1984 consegue la maturità d’Arte Applicata e, contemporaneamente, inizia la sua attività di docente di pianoforte e solfeggio presso l’Unione Musicale Civitavecchiese.

Si diploma in pianoforte con il M° L. Cammarota presso il Conservatorio Musicale di Pesaro.

Consegue il Diploma in Didattica della musica presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma con il massimo dei voti.

Nel 2011 consegue il Master di secondo livello in Discipline per la Didattica “Forme e Storia della civiltà musicale” presso l’Università Uni Marconi di Roma.

Nel 2012 consegue il Master di primo livello in Discipline per la Didattica “Didattica e Storia dell’ascolto musicale” presso l’Università Uni Marconi di Roma.

Nel 2014 consegue il Master di primo livello in Discipline per la didattica “Prevenzione del disagio scolastico” sempre presso l’Università Uni Marconi di Roma.

Dal 2004 è docente di Educazione Musicale presso la scuola secondaria di primo grado "Ennio Galice" di Civitavecchia.

Durante la sua lunga attività di insegnante presso l'U.M.C. ha preparato numerosi alunni facendogli sostenere, con brillanti risultati, i vari esami presso i Conservatori di Musica e Licei musicali.

Da numerosi anni fa parte del comitato direttivo dell’U.M.C. e collabora attivamente alle varie manifestazioni concertistiche ed attività artistiche organizzate autonomamente e in sinergia con i numerosi centri artistico-culturali del comprensorio e con i vari ordini scolastici.

Stefania Bentivoglio

Sax

Alessio Bonucci

Batteria

Alessio Bonucci (27/10/93) inizia lo studio della batteria all'età di 6 anni. Da subito comincia a suonare e ad esibirsi con vari gruppi dove suonerà in locali e piazze. Studia con i maestri Maurizio Dei Lazzaretti (San Remo, Lucio Dalla, ecc.) Cristiano Micalizzi (Ramazzoti, Max Gazzè ecc.)  ed altri. Nel corso degli anni si è dedicato anche allo studio di pianoforte e solfeggio. Prende parte a molte band di Roma dove suonerà nei locali più importanti della città e inciderà demo e CD. Nel 2012 è il batterista della trasmissione "Festival Italia in musica" , programma che va in onda su Gold TV  dove si esibisce insieme ad alcuni cantanti italiani. Partecipa a molte masterclass dei più forti batteristi al mondo (Chris Coleman, Gavin Harrison, Aaron Spears e molti altri). La rivista americana di batteria "Drum Talk TV” sceglie il suo video su YouTube per metterlo nel suo sito insieme ad altri batteristi della scena internazionale, riscuotendo un gran successo. Dal 2014 suona con  Al Bano Carrisi e Romina Power  nel  world tour,  esibendosi in posti come Australia, Cina, Germania, Russia, Austria, Svizzera, Estonia, Ungheria, Azerbaijan, in Bulgaria esibendosi con i virtuosi dellʼorchestra Filarmonica di Sofia  e molti altri. Lavora in studio con  Adriano Martino ,Giuliano Taviani  e  Carmelo Travia  registrando colonne sonore per fiction televisive in onda sulle televisioni  Rai  e Mediaset . Insegna presso l'Unione Musicale Civitavecchiese e la S. M. Music Academy di Santa Marinella (Roma).

Anthony Caruana

Chitarra Moderna

Si diploma in chitarra all’Università della Musica e si specializza in Jazz e Multistilismo e in Arrangiamento e Composizione presso la “PercentoMusica” di Roma. Master di perfezionamento “We Love Jazz” nel 2009; ha partecipato a seminari di chitarra con Scott Henderson, Joe Di Iorio, Benny Golson ed altri. Abilitato Yamaha.

Esibizioni di rilievo: Teatro Ariston di Sanremo, Disma Music shop, Fiera di Roma, ecc.

Gruppi: D.O.G jazz Trio; 3/4 Blues (con Scarabello); Nude & Real; Anthony Caruana Quartett (con Capouya).

Ha partecipato a varie collaborazioni come chitarrista, compositore e arrangiatore in alcuni cd/concerti con musicisti vari del panorama jazzistico e non.

Smooth Technology, questo il nome del suo primo disco.

E’ un percorso musicale maturato nel corso degli anni, che attinge a tutta la tradizione musicale moderna, da quella più black a quella elettronica, con rapide incursioni nel tango e nel rock più canonico. Registrato fra Torino e Civitavecchia, Smooth Technology si è avvalso di collaborazioni preziose, come Massimo Faraò, Marco Guidolotti e quella del top drummer americano Byron Wookie Landham (batterista jazz di Philadelphia).

Per la presentazione del disco, presso il “Circolo della Soda” di Civitavecchia, ad accompagnare Caruana sul

palco c’erano: Marco Guidolotti (sax), Francesco Lo Giudice (organo), Vittorio Longobardi (basso) ed Emanuele Tienforti (batteria).

Presso l’Unione Musicale Civitavecchiese, è insegnante di chitarra moderna e sviluppa le capacità dei suoi alunni anche con pratiche musicali basate sui laboratori collettivi di musica d’insieme.

Francesco Carusi

Pianoforte Moderno - Improvvisazione

A 8 anni comincia lo studio del pianoforte classico. Consegue il compimento inferiore di pianoforte al conservatorio "S. Cecilia" di Roma.

Studia pianoforte conseguendo con merito il diploma di 5° anno alla Percentomusica sotto la guida di M° Fedeli, E. Gentile ed A. Avena.

Fondatore e trascinatore della band votata alla disco ed all’entertainment  “Audiomagazine”, con la quale partecipa a molte trasmissioni televisive fra le quali “Quelli che il calcio”, “Amici”, “Maurizio Costanzo Show”. La band, che racchiude in sé un'anima europea ed una africana, è in tour da qualche anno nei locali e nelle piazze di tutta Italia ed ha recentemente pubblicato tre singoli entrati nella Top 20 di iTunes.

Vincitori del premio giuria del concorso "Heineken-Mondo Ichnusa 2013". All'omonimo Ep di esordio, caratterizzato da influenze rock e reggae, seguirà nell'autunno 2013 un secondo lavoro dedicato all'elettronica ed al Brasile.

Appassionato di musica a 360 gradi, Carusi è considerato nell’ambiente musicale un grande trascinatore, in grado di stimolare qualsiasi gruppo di lavoro con idee, progetti, tecniche di interazione innovative e coerenti al contesto ed alla situazione.

Cultore della letteratura e della psicologia, Carusi ha conseguito una laurea in lettere alla Sapienza di Roma e, sempre alla Sapienza, studia “Psicologia Clinica per l’intervento su persone e gruppi”.

Giovanni Cernicchiaro

Chitarra Classica

Nasce artisticamente come chitarrista sotto la guida del M° Giuliano Balestra. Da subito manifesta una spiccata attitudine alla composizione e quindi intraprende gli studi di Composizione e Strumentazione per Banda presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma con il voto di 110/110 Magnam cum Laude. Inoltre si laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo all'università Alma Mater di Bologna per avere una cultura musicale più ampia di stampo umanistico. Si perfeziona in musica contemporanea e, a New York invece, sviluppa le tecniche di orchestrazione per la musica da film.

La sua esperienza pratica spazia dal melologo, alla sonorizzazione di pezzi teatrali di mostre ed ambienti, dalle sigle televisive, alla musica per i cortometraggi, dai documentari all'arrangiamento e l'orchestrazione di musica pop e rock. Finalista al Concorso Internazionale di Composizione dell'Accademia di Santa Cecilia, edizione 2009, con il brano per orchestra Tetraktis (Suoni da una Iniziazione) eseguito in prima mondiale presso la sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica dall'orchestra Algoritmo, diretta da Marco Angius. Finalista con “menzione speciale” per la musica applicata (per la composizione “Photo” applicata all'omonimo cortometraggio diretto da Giovanni Morricone), al Concorso Internazionale di Composizione per il Cinema Goffredo Petrassi.

E’ insegnante di chitarra classica e armonia presso la sede dell’U.M.C.

Nunzio Fanni

Percussioni Afro-Cubane

Nato nel 1986, comincia a suonare le percussioni all’età di 11 anni, quando gli vengono regalate le sue prime congas.

Durante gli anni del liceo inizia la sua formazione alla scuola "Percentomusica" sotto la guida del maestro Massimo Carrano (Ornella Vanoni, Fabrizio de Andrè, Teresa De Sio) e frequenta lezioni private con Karl Potter (Gigì D’Alessio, Antonello Venditti, Napoli Centrale). In questi anni studia teoria musicale con Stefano Fresi, Massimo Fedeli e Andrea Avena.

Nel 2003 conosce Ernesttico Rodriguez e con lui inizia a perfezionare lo studio delle percussioni afro-cubane. Continua i suoi studi al Timba con Roberto Evangelisti e Paulo La Rosa. Qui ha modo di appassionarsi al flamenco e alla musica medio-orientale, approfondendo questi generi musicali con Gabriele Gagliarini e Arnaldo Vacca.

Partecipa a diverse masterclass: Alex Acuña, Luis Conte, Horacio Hernandez, Giovanni Hidalgo, Karl Perazzo, Raul Rekow, Trilok Gurtu, Pete Lockett, Giorgio Palombino, Marco Fadda, Dado Sezzi, Giovanni Imparato, ecc.

Nel 2011 coordina vari eventi come direttore artistico tra cui la prima edizione del "Pyrgi Jazz Festival" tenutosi nella suggestiva cornice del Castello di Santa Severa con artisti di fama internazionale.

Nel 2012 si trasferisce per un anno a Londra per curare l’album di Marianna Zappi, una cantante italiana emergente. E’ proprio in questa occasione che si trova ad incidere nel "Brittania Row" e nella London School of Sound, in cui hanno inciso, tra gli altri, artisti del calibro dei Pink Floyd, Oasis, Kylie Minogue. Nella capitale inglese ha anche modo di promuovere il disco suonando nei principali club inglesi.

Tornato in Italia, continua a suonare in diversi progetti ed ora insegna percussioni afro-cubane presso l'Unione Musicale Civitavecchiese.

Gino Fedeli

Tromba

Dopo aver conseguito il Diploma di Tromba presso il Conservatorio S.Cecilia di Roma ha intrapreso immediatamente la professione collaborando con diverse orchestre nazionali tra cui la Sinfonica della RAI di Roma e l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma. Ha proseguito negli studi di Musica Moderna, Musica sperimentale, Musica Jazz nelle sue molteplici varianti collaborando con varie formazioni di Rhythm&Blues Fusion Big Band nonché Pop/Rock/Soul e Jazz. Ha svolto per 37 anni l'incarico di Primo Flicorno Soprano presso una prestigiosa Banda istituzionale. Nella sua lunga esperienza ha sempre svolto l'attività di docente nelle scuole di musica presenti nel territorio per le classi di Tromba Flicorno e Cornetta.

Francesca Romana Iorio

Canto Lirico

Mezzosoprano, laureata in Lingue Moderne indirizzo interprete (inglese-francese) e laureata in canto lirico presso il Conservatorio L. Perosi di Campobasso, ha  frequentato per 16 anni l’Accademia Filarmonica Romana sotto la guida di Mons. Pablo Colino e ha fatto parte del Coro Femminile esibendosi in numerosi concerti in tutta Italia, all’estero (Vaticano, Spagna) e in mondovisione per la RAI (Concerti di Natale – Assisi 1989 e 1990, Sala Nervi 1994, ecc.).  Ha iniziato i suoi studi in canto lirico presso il Conservatorio Santa Cecilia in Roma, con il soprano Elisabetta Majeron, successivamente con il mezzosoprano Anna Vandi.    Ha partecipato a diversi seminari e corsi, tra i quali quelli tenuti dal M° Gyorgy Ligeti (per la composizione), dal M° Giuliano Balestra (repertorio di musica da camera per canto e chitarra), dal M° Emilio Calandin (repertorio cameristico spagnolo) presso l’Accademia delle Belle Arti Spagnola; dal M° Elisabetta Majeron a Venezia (1996 - “La Musica Antica”, organizzato dall’Associazione Clavicembalistica Italiana promossi dalla Fondazione Giorgio Cini), a Udine (1997, “Canti di ispirazione Popolare”) , Tokyo (2002) e  al Castello Colonna di Genazzano (2006, “Il Bel Canto – da Monteverdi a Rossini” e 2007, “Il Canto attraverso i secoli”,  organizzato dal Centro Culturale Fernando Sor); dai MM° Anna Vandi, Serenella Isidori ed  Elisa Turlà a San Ginesio (2009), Viterbo (2009), Modica (2010).    Ha partecipato al Corso di Perfezionamento “Voce in Teatro”, corso per il Performer Teatrale di Opera Lirica sul metodo Estill-Voicecraft, Cava Pietra Franco, Modica (RG), Agosto/Settembre 2010, tenuto dal M° Elisa Turlà; al Corso di Perfezionamento in canto lirico, tenuto dal M° Anna Vandi organizzato dall’Associazione Culturale Kymbala - Progetto IMC -  di Teramo, Agosto-Settembre 2011; al Corso di Foniatria Artistica La Consapevolezza del canto: fisiologia della voce artistica e dei suoi stili a cura del Professor Franco Fussi presso l’Auditorium Parco della Musica Ottobre 2011.    Ha conseguito il Diploma di I Livello metodo Estill-Voicecraft, con Elisa Turlà, Roma, Ottobre 2009 e Diploma di I e II Livello metodo Estill-Voicecraft, con Elisa Turlà, Roma, Novembre-Dicembre 2011.    Dal 1996 svolge un’intensa attività concertistica in molte città italiane e in alcune tra le sale più prestigiose del circuito musicale romano e laziale (ha all’attivo oltre 200 concerti) : Sala della Banca d’Italia, Sala dell’Accademia delle Belle Arti spagnola, Sala del Museo degli strumenti musicali, Sala Baldini, Sala della Bocca della Verità, Sala concerti della città di Ceglie, Palazzo della Rovere, Palazzo Mantica di Udine, Fondazione Giorgio Cinidi Venezia, Palazzo Annibaldeschi di Monte Compatri, Palazzo Merulana, Palazzo Bonaccorsi di Poggio Mirteto, Palazzo Comunale di Modica, Complesso del Vittoriano,Teatro dell’Unione di Viterbo, Teatro G. Leopardi di San Ginesio, Teatro Traiano di Civitavecchia, Circolo della Camera dei Deputati, Circolo del Ministero Affari Esteri, Castello Colonna di Genazzano, Basilica S. Giacomo al Corso di Roma, Basilica Santa Maria degli Angeli di Roma, Cattedrale di Civitavecchia, ecc., in duo con il M° Giovanni Cernicchiaro e in diverse formazioni cameristiche e sinfoniche (voce e pianoforte, voce e chitarra, voce e chitarra-lyra, ensemble d’archi, ottetto di fiati e wind orchestra, orchestra classica e sinfonica) ottenendo delle ottime critiche.     Nel 2011 ha debuttato nel ruolo di Flora in “La Traviata” diretta dal M° Sergio La Stella, presso il Teatro Traiano di Civitavecchia insieme a Paola Di Gregorio (Violetta), Romolo Tisano (Alfredo) e Barry Anderson(Germont).  Si è esibita come solista nel Gloria di Vivaldi e nel Requiem di Mozart in importanti siti della Provincia di Roma (Chiesa della Verità di Viterbo, Cattedrale di Civitavecchia, Chiesa di San Giovanni in Tarquinia, Villa d'Este in Tivoli) e della Capitale (Santa Maria in Trastevere, S. Giacomo al Corso e Santa Maria degli Angeli).    Nel Dicembre del 2016 e 2017 è stata invitata in Giappone, nella città di Kanazawa, per esibirsi in un recital di arie operistiche e come Contralto solista nella Missa Solemnis di Beethoven con il Coro e  l'Orchestra dell'Associazione Filarmonica di Kanazawa-Ishikawa presso l'Auditorium Ongakudo Ishikawa e nel Dicembre 2018 è tornata in Giappone per cantare come contralto solista nel Requiem di W.A.Mozart sempre presso l'Auditorium Ongakudo Ishikawa e per esibirsi insieme a suo marito con il Duo Orpheus presso la Shimbun Akabane Hall di Kanazawa.  Nel ruolo della Madonna della Neve ha partecipato in qualità di voce solista allo spettacolo "Francesco" (Cosimo Cinieri voce recitante, regia di Irma Immacolata Palazzo) svoltosi il 5 Agosto 2017 in Piazza Santa Maria Maggiore a Roma, con l'Orchestra Fonyo di Napoli diretta dal M° Domenico Virgili. Nel Febbraio 2018 è stata invitata in Spagna per esibirsi in un recital di arie d’opera e canzoni napoletane presso il Teatro Real di Madrid insieme al suo allievo prodigio Manuel Gregori.   A luglio 2019 ha debuttato come voce solista in un arrangiamento particolare dei Carmina Burana di Carl Off presso la Cavea di Parco della Musica di Roma, sostituendo il baritono.    Il suo particolare timbro di voce è adatto per i ruoli di Orfeo, Carmen, Fenena, Azucena, Zerlina, Dalilah, Siebel.  

Giulia Leonardo

Clarinetto

Tiziano Leonardi

Pianoforte Moderno

Sin da giovanissimo è stato allievo dell’Unione Musicale Civitavecchiese, dal 1992 ha seguito i corsi con la Prof.ssa C. Barbaranelli.

Si diploma al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, sotto la guida della Prof.ssa E. Pacelli con il massimo dei voti e la lode.

Tastierista degli Hellosocrate, finalista a Musicultura 2009 e Italia Wave Love Festival 2007.

Maestro collaboratore del M° Dora Carral, del M° Paolo Lucci direttore del coro di voci bianche dell' “Arcum” di Roma.

Maestro collaboratore del M° Antonio Juvarra, del M° Tommaso Monaco e del Piccolo Lirico Teatro Flaiano di Roma.

 

Si esibisce già da tempo in concerti da solista o con altri musicisti.

Dal 2012 è entrato a far parte di uno dei più famosi gruppi pop italiani degli anni ’70, “I Cugini di Campagna”, come tastierista e voce.

E’ insegnante di pianoforte moderno e Direttore Artistico presso la sede dell’ U.M.C.

Vittorio Longobardi

Basso

Inizia a suonare il basso elettrico nel 1989 come autodidatta. Studia con diversi maestri, tra cui: Vito Morcaldi (Flavia Fortunato, Michele Zarrillo), Carmine Viscido (Bruno Venturini), Antonio De Luise (Nino Bonocore).  Dal gennaio 1999 all' aprile 2002, studia con Massimo Moriconi svolgendo il programma di armonia, tecnica e lettura per basso e contrabbasso della Percento Musica dove si diplomerà nel 2003. Ha inoltre esperienze derivanti da seminari con: Roberto Gallinelli, Dario Deidda, Luca Pirozzi e Pippo Matino.

Presenza fissa nei maggiori festival jazz italiani, collabora, tra gli altri, con Marco Collazzoni (Big Band – Terni Jazz, 2005). Suona il basso per Enrico Capuano (2006-2008; 2011 primo Maggio piazza San Giovanni di Roma) e Dunia Molina (2007-2009).   Nel 2006 bassista con Umberto Smaila negli Smaila’s di Latina e Portocervo, oltre a numerose serate nel centro e sud Italia.  Dal 2009 è il bassista di Teresa De Sio, famosa cantante di origini partenopee, con la quale ha suonato in Italia e all'estero (2010: Istituto Italiano di cultura nel mondo di Colonia, Germania; Peter Norton Symphony Space di New York, USA; 2011 festival O’Scià a Lampedusa con Claudio Baglioni; 2012 Ambasciata Italiana a Bangkok, Thailandia, 2015 e 2017 primo Maggio a Piazza San Giovanni di Roma, 2011 e 2017 Musikultura allo Sferisterio di Macerata, Suoni di marca a Treviso 2017, Napule è al Palapartenope nel 2013, UnoMaggio a Taranto 2018) oltre i vari tour (invernali ed estivi) con lei dal 2009 ad oggi.  Nel 2011 con O’ Zulù dei 99 Posse.  Nel 2012 è, inoltre, il bassista dell'orchestra del programma Rai “Punto su di te”, condotto da Claudio Lippi.  Dal 2004 è bassista degli Audio Magazine.

Rita Paticchia

Propedeutica Musicale (0-7 anni)

Inizia gli studi musicali in Belgio presso L’Academie de Musique di Mons all’età di 8 anni. Nel 1978 entra nel coro polifonico “Città di Cerveteri” in qualità di soprano, sotto la guida del M° Domenico Cieri prima e del M° Fabrizio Barchi poi. Dal 1985 al 1989 canta in qualità di soprano primo nel coro femminile “Aureliano” di Roma diretto dal M° Bruna Liguori Valenti di cui ne frequenta il corso di aggiornamento di Educazione al suono. Nel 1988 sostiene l’esame di solfeggio presso il Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone. Nel 1989 sostiene l’esame di compimento inferiore per la classe di Pianoforte presso il Conservatorio di musica “Santa Cecilia” di Roma. Nel 2005 diventa insegnante abilitato Yamaha.

Completa la sua formazione sulla “Metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk italiano” con il M° Giovanni Piazza presso la scuola “Donna Olimpia” di Roma.

Segue seminari di formazione su varie metodologie fra cui: Dalcroze e Gordon. Ha frequentato corsi di formazione sulla coralità infantile tenuti da Sebastian Korn. Nel 2012 frequenta il Corso Nazionale di Formazione AIGAM a Roma. Nel 2013 frequenta un corso sull’educazione musicale basato sul metodo Kodàly.

Attualmente dirige il coro di voci bianche “Le Piccole Note” di Civitavecchia ed è insegnante di teoria musicale di E. Gordon, corsi di musica per bambini dall'età neonatale (da 0 a 3 anni) e di corsi di propedeutica musicale (da 3 a 6 anni) presso la nostra scuola di musica Unione Musicale Civitavecchiese. Canta in qualità di contralto nella corale polifonica “F. Pico” di Tarquinia e nel coro polifonico "A. De Santis" di Cerveteri.

Max Petronilli

Canto leggero

La musica è la passione che coltiva da sempre e senza la quale "non riuscirebbe a sopravvivere". 

Canta da quando aveva 3 anni, ma fino ai 19 si è sempre vergognato di cantare in pubblico, fin quando un giorno è scattato qualcosa in lui, "una vera esigenza fisica, che "ha superato ogni inibizione", e da lì non si è più fermato. Ha cominciato a partecipare ad alcuni concorsi: nel 1999 ha vinto la 40^ edizione del Festival di Castrocaro, ma poi la sua carriera non è decollata come avrebbe sperato. Durante l’inverno 2012 ha partecipato al programma televisivo “The Winner is…” presentato da Gerry Scotti.

Dal 2014 la sua attività musicale è arrivata sino in Belgio, dove ha riscosso molto successo dalla critica.

 

Ultimo album inciso è "Christmas Time".

Oggi il suo sogno è mantenere la sua famiglia con il canto, perché "non potrebbe vivere senza".

Da numerosi anni insegna canto leggero presso la nostra associazione, presso la quale riveste anche il ruolo di Vicepresidente, e collabora attivamente a varie manifestazioni concertistiche ed attività artistiche della zona.

Matteo Pipponzi

Chitarra Moderna

Curriculum da aggiornare

Francesca Spada

Violino

Inizia lo studio del Violino all'età di 3 anni con il M° M.L. Beneduce nella propria città natale. A dieci anni

vince il concorso per l'Orchestra Giovanile di Roma e nello stesso anno viene ammessa al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, nella classe del M° P.Pellegrino. In quegli anni suona con l'Orchestra Giovanile di Civitavecchia, successivamente Orchestra Filarmonica di Civitavecchia, e partecipa a numerosi concerti, diretti dal M° P.Caraba suonando con musicisti del calibro di Francesco Di Giacomo. Prosegue lo studio del Violino con il M° C.Stocchi ed inizia a studiare la Viola con il M° A.Domini. Trasferitasi a Trieste viene ammessa al Conservatorio G.Tartini, presso la classe di Viola del M° A. Amendola. Suona in gruppi cameristici vari, quali orchestre da camera, quartetti, trii con voce e strumenti a fiato, duetti con pianoforte e con diverse orchestre, dall'Orchestra Filarmonica di Monfalcone, l'orchestra Sant'Apollinare, l'Orchestra Filarmonica del Conservatorio Tartini, l'Orchestra "Gli Archi di Zinaida". Nel 2015 si Laurea in Viola. 

È attualmente prossima alla Laurea Specialistica di II Livello in Viola presso  il Conservatorio G.B.Pergolesi di Fermo, nella classe del M° C.Campi ed è iscritta al Biennio Specialistico di II Livello in Musica da Camera nella classe del M° G.Bonolis. Ha insegnato in varie Scuole di Musica : l'Associazione  A.Ponchielli di Civitavecchia, l' Unione Musicale Civitavecchiese, l'Associazione " Sei Corde" di Roma, l'Associazione Musicale "Stella Artis" di Trieste, della quale è cofondatrice. Negli ultimi anni ha collaborato con le orchestre: Sinfonietta di Roma, Filarmonica Marchigiana, Orchestra da Camera del Trasimeno, l'Orchestra del Conservatorio G.B.Pergolesi di Fermo e il Bruno Maderna Ensemble. Collabora con numerosi gruppi da camera ed ha suonato in vari concerti in Italia, Germania, Francia, Norvegia, sia in orchestra che come solista.

Roberta Tidei

Pianoforte Classico

Nata a Civitavecchia nel 1966, inizia lo studio del pianoforte all’età di sette anni. Nel 1983 consegue il diploma magistrale. Prosegue lo studio della musica privatamente sotto la guida del M°Gianfranco Sordi e del M°Carla Giudici e nel 1990 consegue il diploma in pianoforte. Nello stesso anno partecipa al corso di perfezionamento e interpretazione per l’Autunno Musicale Italiano. Nel 1992 consegue l’abilitazione all’insegnamento dell’educazione musicale nella scuola secondaria di primo grado. Nel 2011 consegue il Master di 2° livello in Discipline per la Didattica “ Forme e storia della civiltà musicale” presso l’università Uni Marconi di Roma.Nel 2012 consegue il Master di 1°livello in Discipline per la Didattica “Didattica e storia dell’ascolto musicale” presso l’università Uni Marconi di Roma.Nel 2014 consegue il Master di 2° livello in Discipline per la Didattica “Prevenzione del disagio scolastico” presso l’università Uni Marconi di Roma.Dal 2004 svolge l’attività didattica presso varie scuole medie del comprensorio. Attualmente è docente di ruolo presso la scuola secondaria di primo grado “A. Manzi” di Civitavecchia.Dal 1984 è docente di pianoforte presso l’Unione Musicale Civitavecchiese e da molti anni fa parte del comitato direttivo. Collabora attivamente alle varie manifestazioni concertistiche ed attività artistiche organizzate autonomamente e in collaborazione con altri centri artistico-culturali del comprensorio e con i vari ordini scolastici. Nella sua lunga attività di insegnamento presso l’U.M.C. ha preparato numerosi allievi, facendo sostenere loro, con ottimi risultati, i vari esami presso i Conservatori di Musica.

Pino Tidei

Flauto

Elisa Viscarelli

Pianoforte Classico

Elisa Viscarelli, pianista italiana nata a Roma nel 1989, inizia lo studio del Pianoforte giovanissima presso l’Istituto Musicale “Santa Cecilia” di Civitavecchia con la Prof.ssa Cristiana Barbaranelli sotto la cui guida sostiene presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma gli esami di Teoria e Solfeggio ed il Compimento Inferiore. Sostiene successivamente l’ammissione presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma dove prosegue gli studi sotto la guida del Maestro Elisabetta Pacelli. Nel 2011 si diploma in Pianoforte con il massimo dei voti e nello stesso anno vince il premio “Via Vittoria” con borsa di studio come migliore diplomata dell’anno accademico 2010/2011. Presso il medesimo Conservatorio e sotto la guida della stessa insegnante prosegue gli studi frequentando il Biennio di Secondo livello ad indirizzo Interpretativo Solistico laureandosi nel Febbraio 2014 con il massimo dei voti e la Lode. Si è distinta e ha riportato numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali tra cui il Concorso Europeo “Pietro Longo” di Taranto e “Concorso Nazionale Città di Camerino”, dove consegue il primo premio; Concorso dell’ ”Istituto musicale di Riccione” dove consegue un diploma di merito, Concorsi Internazionali “Premio Accademia” di Roma e “Campochiaro” di Catania dove consegue in entrambi il secondo premio.  Ha intrapreso l'attività concertistica come solista esibendosi in Italia ed in Germania. Si è dedicata anche alla musica da camera in diverse formazioni e all’accompagnamento. Nell’anno accademico 2012/2013 vince una borsa di studio per svolgere l’attività di Pianista accompagnatrice presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia. Ha partecipato attivamente a Master Class con Paolo André Gualdi, Giovanni Bellucci, Gloria Lanni, Alicja Paleta-Bugaj, Henriette Gaertner. Recentemente ha seguito corsi di perfezionamento presso l’Accademia InFondi Musica di Fondi con Roberto Prosseda, Boris Berman, e con Pietro de Maria presso l’accademia di Musica di Pinerolo. Si è dedicata sin dalla gioventù anche all’insegnamento organizzando corsi di pianoforte e concerti per giovani studenti. Ha insegnato privatamente e presso diverse associazioni tra cui l’associazione musicale “Musica e Salute” di Roma. Dal 2014 al 2016 ha svolto l’attività di docente di Pianoforte presso la Scuola di Musica “Awa Villa der Musik” in Nagold (Stoccarda). Attualmente è docente di Pianoforte presso l’Unione Musicale Civitavecchiese proseguendo l’attivitá concertistica in Italia e all’estero.